In questi giorni sono stato preso dallo sconforto, per un “incidente di percorso” il mio disco esterno Usb è stato maltrattato al punto di perdere ogni riferimento alle partizioni, ne vedeva circa una 50ina … in soldoni, un disastro!
Su quel disco ho un sacco di cose importanti, circa 25gb di foto ancora in formato raw che avrei dovuto salvare anche in altri posti ma, come sempre accade, il disco si è danneggiato prima di farlo.
In 3 giorni di fatiche ho avuto modo di provare tutti i software più famosi che ho trovato in internet dedicati al recupero dei dati, beh, dopo ore ed ore di prove, nessuno è stato in grado di recuperare i miei files.
L’ultimo tentativo l’ho fatto con questo software della Seagate (il disco è un WD ma il marchio non importa), in circa 2 ore di lettura si è ricostruito un perfetto indice delle cartelle ed oggi sono riuscito a recuperare tutti i miei documenti con il nome originale e la struttura delle cartelle intatta, tradotto … un miracolo!

God bless File Recovery!

La licenza costa circa un centinaio di euro, esiste la possibilità di provare la versione demo e sapere esattamente se il programma sarà in grado di recuperare i dati, se si si può procedere all’attivazione online:
http://services.seagate.com/diysoftware.aspx