logitech_driving_force_gt_wheelIeri sera, dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche, approfittando della solita scusa dei regalini natalizi e avendo bisogno di un modello compatibile con la PS3 sono andato a prendermi questo volante😀

Fino ad ora ho avuto modo di provarne diversi, in questi anni ho acquistato vari modelli di volanti e posso così valutarne bene le differenze.

Rispetto all’altro volante per PC che possiedo “Logitech Momo Force” (se interessati, ora è in vendita, contattatemi..) ho trovato un certo cambiamento nell’ottima qualità costruttiva offerta da Logitech.

Le dimensioni della base del volante sono meno “generose” del Momo, caratteristica che nel mio caso va considerata a discapito della comodità di utilizzo della leva del cambio laterale, l’impugnatura del volante è più sottile e sono cambiate le dimensioni delle palette del cambio dietro il volante, nel Momo avevo due belle orecchiette mentre ora sono state ridotte a due pulsantoni montati dietro le razze, rimanendo comunque comodi da utilizzare.

Nel Momo i punti di aggancio sono 3 mentre in questo sono 2 e permettono di “pinzare” un piano meno spesso, l’aggancio è comunque solido ma i 3 punti garantivano sicuramente una presa migliore.

La presa della pedaliera è ottima, la stessa dell’altro modello, sempre affidabile su diverse superfici e le dimensioni della base la rendono utilizzabile anche con “piedini” del 44 completi di scarpe senza problemi.

Per quanto riguarda l’utilizzo la qualità è sempre ad ottimo livello, le reazioni del volante sono sempre ottime, la qualità costruttiva permette di fidarsi in una guida “maschia” anche aumentando l’intensità del ritorno di forza senza la paura di rimanere con il volante in mano spezzato dal mozzo.

Il prezzo medio di questo controller è di 149,00€, per errore di un commesso o per un’offerta o per altri motivi che non conosco l’ho trovato ieri sera da Auchan a 119,00€.