Per chi non sapesse di cosa si tratta riposto la descrizione del sito ufficiale:
Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l’uso in casa, a scuola o a lavoro.

E’ stata rilasciata da pochi giorni la nuova versione di 9.04, oggi ho provato a montarla su un pc Intel P4 2.8 Ghz HT con 512mb di ram e scheda video nVidia Ti 4200.
Per l’installazione è necessaria la iso scaricabile da qui: http://www.ubuntu.it/download

L’installazione è molto semplice, alla portata di tutti, facilmente configurabile anche la possibilità di avvio di più sistemi operativi.

Ho provato a collegare una chiavetta Wifi per la connessione ad internet ed è stata riconosciuta automaticamente senza nessun driver aggiuntivo.

Le prestazioni sono ottime anche con poca memoria ram (il minimo richiesto è 256mb). Con una buona scheda video si possono abilitare gli effetti di visualizzazione per rendere più accattivante l’esperienza d’uso.

Fortunatamente, per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di sistema operativo, in questa versione sono già stati inclusi pacchetti tipo Flash per poter navigare facilmente su internet senza doversi imbattere in difficili operazioni di conversione di pacchetti aggiuntivi di altre versioni.

Per altre informazioni e per la soluzione di problematiche relative a compatibilità hardware potete visitare il sito ufficiale: http://www.ubuntu.it