Senza categoria

Windows 7 Ultimate, nVidia ed affini

L’ora è tarda ma la serata doveva terminare con un post scritto dal nuovo sistema, non c’era altra prospettiva.
Ho finito di installare il pc (Asus A8N-SLI / AMD X2 3800+ / 3Gb di Ram PC3200 Dual Channel) con Windows 7 Ultimate “Signature Edition”, versione Full gentilmente sponsorizzata dallo Zio Bill in anteprima rispetto al rilascio ufficiale 😛
L’installazione è estremamente semplice, 2 click, uno per avviare l’installazione ed uno per confermare la fine del processo, non è necessario nessun intervento di conferma, ci si può tranquillamente godere un buon caffè durante il tempo del setup (mediamente 25 min).
Il pc funziona bene, i driver mancanti della scheda audio sono stati riconosciuti con il primo update di Windows, rispetto a Vista i tempi di avvio sono notevolmente migliorati fin dai primi reboot.
Purtroppo la mia scheda TV Pinnacle 310e non ha il supporto a 64bit, dovrò trovare una soluzione alternativa per la configurazione della parte Media Center.
La scheda video (nVidia XFX 7900GT Ultra XXX) mi ha presentato il solito problema di freeze, non è dovuto al sistema operativo anche perchè si era presentato anche in precedenza con Vista, è una scheda molto performante ma il clock elevato non è ben supportato dai drivers nVidia e così si incorre in un problema di freeze del video.
Nel post pubblicato nel 2007 con Vista l’avevo risolto l’errore con l’utility RivaTuner 2.24c caricando in avvio automatico un profilo customizzato modificando le frequenze d’uso del clock 3D del core e della memoria, questa volta però ho cercato una soluzione alternativa e più efficace, ho modificato direttamente i settaggi nel bios della scheda video tramite le due utility (NiBiTor v5.2 e NVFlash).
In seguito a questa modifica è stato possibile mantenere stabile il sistema operativo ed ho aggiornato i driver nVidia alla versione 191.07 per Windows 7 64Bit.
Windows 7 ora necessita di meno utility aggiuntive, ho aperto un Divx senza installare altri codec, il software di backup è completo e semplice da gestire, i file compressi si possono aprire (anche se per abitudine ho installato 7zip).
L’aspetto dell’interfaccia Media Center è stato ridisegnato, purtroppo non ho modo di provare la differenza di prestazioni del video TV non avendo a disposizione il driver a 64bit per il ricevitore Pinnacle.
Ora è meglio preparare i bagagli, tra poche ore si riparte … Alla prossima.

Rispondi

