Considerando che mamma Apple si è decisa a non supportare più gli aggiornamenti del caro 2G questo terminale è diventato oggetto di sviluppo per continuare ad apprezzarne le potenzialità anche con i più recenti sistemi operativi.
Il nuovo iOS4 ad esempio non sarà rilasciato ufficialmente, per il modello 2G, la compatibilità dichiarata riguarda solo il modello 4G, il 3GS, ed il 3G (pur con qualche limitazione aggirabile via jailbreak).
I due progetti più interessanti in opera riguardano l’installazione di Android 2.x tramite un dualboot e la creazione di custom rom che permetteranno l’installazione di iOS4.
Per iOS4 appunto uno sviluppatore, Matteo Morando di Genova, ha appena rilasciato la sua rom basata sul firmware 3.1.3 a cui ha aggiunto grafica ed alcune funzionalità della 4.
Tutte le info relative al download ed all’installazione della sua rom sono reperibili sul sito web: http://www.whited00r.com/
Le guide per l’installazione sono reperibili qui:
http://www.whited00r.com/guide.html
Le versioni sono due, Lite e Full, la differenza tra le due è data dalla mancanza della registrazione video e del multitasking.