Senza categoria

Android 2.2 utilizzato su un Tablet

Dal punto di vista di Google l’attuale versione di Android è ottimizzata solamente per un utilizzo dedicato all’ambiente dei cellulari.

Addirittura ne viene “sconsigliato” l’uso probabilmente per non abbassare lo standard di prestazioni che ci si aspetta da questo ambiente.

Secondo fonti ufficiali sarà probabilmente creato anche un market dedicato alle applicazioni ottimizzate per I tablet, un po’ come avviene nell’AppStore di Apple con le applicazioni “HD” studiate per iPad.

Approfittando della prova del tablet Samsung ho cercato di capire se le prestazioni di un device come quello fossero penalizzate dall’uso di una versione non ottimizzata.

Sia dal punto di vista prestazionale sia da quello di compatibilità con le applicazioni e con i widgets non ho incontrato problemi, anche installando più tastiere e passando dalla modalità orizzontale a quella verticale non si notano difetti di visualizzazione.

La velocità del tablet è notevole, sia nell’utilizzo “da ufficio” sia durante la navigazione internet anche con plugin abilitati (ad esempio Adobe Flash Player).

Per l’aspetto grafico delle applicazioni non ho mai trovato bordi neri intorno allo schermo (un po’ come succede con iPad quando si apre un’App) ma l’applicazione viene scalata automaticamente fino alla piena risoluzione senza una evidente perdita di qualità (al contrario se si apre su iPad a pieno schermo una App ottimizzata per iPhone l’ingrandimento -bottone x2 in basso a destra- provoca una notevole sgranatura dell’immagine, ciò vuol dire che Samsung ha adottato una soluzione migliore).

Considerando che presto verrà rilasciata una versione ad-hoc del sistema operativo (2.3 o 3?) le funzionalità di questi device potranno migliorare ancora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...