Grazie alla versione 4 di iOS è ora possibile utilizzare contemporaneamente più account Exchange rendendo quindi possibile la configurazione di diversi profili sincronizzati con il servizio Traveler.

Nel tentativo di inserire il secondo account si incorre però in un errore, dato che il proprio device ha ottenuto con il primo account un ID riconosciuto dal sistema non può utilizzare per il secondo profilo lo stesso ID non univoco.

Per ovviare a questo problema si possono percorrere due strade:
– aggiungere manualmente il profilo della seconda casella
– modificare un file xml sul server

Se si configura manualmente il servizio tutto funziona correttamente ma richiede da parte dell’utente una manualità maggiore e come spesso accade, un maggiore supporto da parte di chi gestisce il sistema; se si va a modificare il file di configurazione sul server Traveler invece con un unico intervento si può risolvere il problema alla radice.

Per ovviare a questo errore occorre dare al sistema la possibilità di assegnare ID diversi allo stesso telefono, ecco la procedura:

1) iniziamo con aprire il file Apple.xml che si trova in *\Lotus\Domino\data\traveler\cfg\client\ in un editor di testo

2) modificare tutte le righe che contengono PayloadUUID come da esempio:

da così

<key>PayloadUUID</key>
<string>8B9C9E2E-53E7-44EC-A361-74EC8136B4CE</string>

a così

<key>PayloadUUID</key>
<string>8B9C9E2E-53E7-44EC-A361-74EC8136B4CE-
ILNT_HostName-ILNT_User</string>

aggiungendo il riferimento al nome della casella email gli ID assegnati saranno sempre univoci ed il sistema sarà in grado di sincronizzare più caselle con lo stesso telefono.