In rete esistono molti strumenti online per l’analisi e la pulizia del pc, purtroppo molti di questi, pubblicizzati da banner o popup non fanno altro che aggravare ancora di più la situazione, spesso al posto di verificare la presenza di virus, spyware o malware ne aggiungono altri.

Microsoft offre, gratuitamente (su pc provvisti di regolare licenza Windows), alcuni strumenti online per verificare lo stato del proprio pc.

Collegandosi al sito OneCare.Live.Com si possono trovare tre strumenti per la protezione, la pulizia e l’ottimizzazione del pc.

Le tre funzionalità sono semplici da utilizzare, alla portata di tutti e non necessitano l’installazione o il download di programmi, basterà semplicemente confermare l’apertura del link, installare il plugin ed abilitare l’apertura dei popup della finestra.

Oltre a questi strumenti di verifica e pulizia online Microsoft offre gratuitamente (per utenti privati e per piccole imprese) anche un antivirus da installare localmente sul pc ed aggiornabile tramite gli aggiornamenti di Windows su MicrosoftUpdate, il download del pacchetto di installazione è disponibile sul sito: Microsoft Security Essentials

Come se non bastassero questi prodotti è disponibile anche un numero telefonico per il supporto gratuito in caso di problemi legati a virus o furti di identità: 02/70398398.