L’uscita di nuovi titoli per PS3 ha reso maggiormente utile lo spazio disco, i miei 40gb fino ad oggi erano poco sfruttati ma ora lo spazio scarseggia.

In previsione dell’uscita di GT5 con i suoi 8gb di installazione ho ordinato un disco Serial ATA (abbreviazione dell’inglese “Serial Advanced Technology Attachment”) da 2,5” 5400rpm.

La sostituzione è semplice, richiede poca esperienza, si tratta più che altro di fare un po’ di attenzione a non forzare troppo le viti.

La sostituzione del disco prevede la conseguente perdita di dati, consiglio quindi di fare un backup della console, si può utilizzare un disco usb esterno (formattato in fat32), si attiva dal menu IMPOSTAZIONI DI SISTEMA > BACKUP > BACKUP.
La fase di backup è un po’ lunga, per 19 gb ho impiegato circa 43 minuti.

I trofei non sono compresi nel backup, per evitare di perderli si possono sincronizzare con il server aprendoli almeno una volta prima di passare al nuovo disco.

Terminato il backup si passa alla sostituzione del disco, sul lato sinistro della console c’è uno sportellino, si apre da destra verso sinistra.

Internamente il disco fisso è montato su un cassettino fissato da una vite di colore blu (a croce), una volta svitata quella si può utilizzare la pinzettina fissata sul cassettino come maniglia per far scorrere verso destra il cassettino per poi sfilarlo.

Sui 2 lati del cassettino ci sono 4 viti a croce da togliere, fatto questo si può inserire il nuovo disco e riavvitarlo.

Collegare il pad tramite il cavo usb alla console e premere il tasto PS, al primo avvio la console chiede la formattazione del disco, operazione veloce, per un disco da 320 gb ha impiegato circa 1 minuto, al termine il sistema si riavvierà.

Nel successivo riavvio dal menu IMPOSTAZIONI DI SISTEMA > BACKUP > RIPRISTINA si inizierà l’operazione di caricamento dei dati salvati, dopo un’ulteriore formattazione del disco i tempi di attesa saranno identici a quelli impiegati per il salvataggio dei dati (quindi altri 43 minuti).

Tutto qui, si tratta quindi di attendere un po’ ma l’operazione è davvero semplice.
Per qualche dubbio, problema, perplessità … contattatemi😉