Continua questa recensione, in questa parte mi occuperò dell’aggiornamento del firmware della Nex-C3.
E’ ormai importante per ogni fotocamera verificare sul sito del produttore la disponibilità di un aggiornamento per garantirsi sempre il meglio delle funzionalità e la correzione di eventuali difetti riscontrati nelle versioni precedenti.

La versione di partenza della fotocamera che ho in prova è la 0.1, sul sito di supporto Sony c’è disponibile la 0.2:
http://www.sony.it/support/it/product/NEX-C3/updates

Cosa implementa l’aggiornamento?
Offre la compatibilità con il supporto per montaggio “LA-EA2“, adattatore per ottiche con attacco “A
Nota: ” Face Detection ” (Riconoscimento volti) e ” Smile Shutter ” (Otturatore sorriso) non funzionano quando si utilizza il supporto per montaggio “LA-EA2”.

Note importanti:
Quando si esegue l’aggiornamento del firmware, utilizzare una batteria ricaricabile NP-FW50 completamente carica o l’adattatore CA AC-PW20 (in vendita separatamente).
Non rimuovere la batteria o l’adattatore CA durante l’aggiornamento; in caso contrario, la fotocamera potrebbe diventare inutilizzabile a causa dell’improvvisa interruzione dell’alimentazione.
Innanzitutto, rimuovere la scheda di memoria dalla fotocamera.

Procedura di aggiornamento:
1) scaricare il firmware 0.2 (circa 74mb)
2) verificare che nel menu di impostazioni della fotocamera sia impostato il collegamento “mass storage (memoria di massa)” e collegare via usb la fotocamera con il cavo fornito in dotazione
3) avviare il file scaricato e seguire le istruzioni a video (l’aggiornamento della fotocamera è veloce, si esegue in circa 2 minuti)

Ho preparato alcune immagini per seguire i passi dell’installazione:

 

Manuale delle nuove funzionalità offerte dalla versione 0.2:
http://support.d-imaging.sony.co.jp/download/NEX/9xfeJWyhG9/nex_3_5_c3_vg10_manual_1112_it.pdf 

Come indicato nella descrizione del firmware 0.2 questo aggiornamento aggiunge la compatibilità con il nuovo adattatore “LA-EA2”. Di cosa si tratta?
Messa a fuoco automatica veloce e reattiva con gli obiettivi con innesto A.
Ora puoi ottenere il meglio dalla tua collezione di obiettivi con innesto A (DSLR e SLT). Dotato di Translucent Mirror Technology™, questo adattatore di montaggio supporta la messa a fuoco automatica continua a rilevamento di fase quando usi un obiettivo con innesto A con la tua fotocamera compatta (NEX).
LA-EA2

Per maggiori informazioni:
http://www.sony.it/product/dsl-lens-accessories/la-ea2

Fonte: http://www.sony.it