Manuali e Guide, Microsoft Windows, News, Technical Solution, Windows 8

Come ripristinare il classico “start menu” in Windows 8

Ci siamo, il passaggio ormai è alle porte, grazie ai rilasci disponibili al grande pubblico delle versioni di prova di Windows 8 si può iniziare a prendere familiarità con questo nuovo sistema operativo che porterà sicuramente un cambiamento iniziale nelle radicate abitudini degli utilizzatori, ma anche una nuova mobilità senza precedenti.

Il futuro è qui, consiglio a tutti di iniziare ad usarlo, che sia su un pc o un ambiente virtuale, è indifferente.. l’importante è provarlo. Personalmente preferisco sempre una radicale sostituzione usando il pc di casa come cavia, l’uso di una macchina virtuale di test per me, anche se può offrire le stesse funzionalità, non è mai come averlo come unico sistema operativo, così si è sempre “obbligati” ad usarlo, si acquisisce praticità in molto meno tempo, ci si scontra immediatamente con le proprie routine analizzandone passo passo le differenze.

Una delle prime differenze che arriverà all’occhio di tutti è .. “il bottone start”?? (per gli amici “Orb”) Proprio questa è la differenza radicale rispetto ai sistemi precedenti, è arrivata “Metro”, una nuova interfaccia, un concetto di “start menu”, un insieme di collegamenti personalizzabile, dove si possono gestire le proprie abitudini, distribuendo i collegamenti alle applicazioni installate in uno spazio di lavoro che può comprendere anche dei widget, per meglio dire, avere la possibilità di replicare il proprio ambiente (sincronizzandone le impostazioni tramite il profilo Live) sui nuovi device (vedi Surface) votati fortemente alla mobilità.

Per i nostalgici però la mancanza del caro Orb si farà sentire, ci sono già in rete diverse soluzioni, applicazioni di terze parti che possono ripristinare la vecchia modalità di accesso ai programmi.

Prima di vedere come preferirei valutare se e quando può essere conveniente il ripristino del menu start classico in queste tre situazioni:
– desktop fisso, monitor tradizionale > si, lo consiglierei
– desktop fisso, monitor touchscreen, oppure pc all in one, eventualemente anche un nuovo ibrido pc/tablet usato come desktop > ni, lascio al gusto personale
– ibrido pc/tablet, tipicamente il nuovo genere di pc nello stile del Surface, utilizzato prevalentemente in mobilità > non necessario, si potrà acquisire una gestualità immediata, diventerà tutto davvero a portata di mano.

Ci sono tipicamente due strade percorribili per avere l’accesso ai programmi dalla taskbar al posto che dalla nuova interfaccia metro, l’aggiunta di una toolbar oppure come detto prima, l’installazione di un addon di terze parti.
Parto dalla toolbar, esteticamente meno accattivante ma garantisce comunque un rapido accesso ai programmi, evita di installare altri prodotti.
Per aggiungerla bastano pochi click, iniziamo a sbloccare la taskbar quindi click destro sulla barra e deselezionate “lock the taskbar”, sempre con un click destro sulla taskbar “toolbars > new tolbar” e nel percorso incollate questa riga “%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs“, mantenendo sempre la barra sbloccata trascinate la nuova toolbar a sinistra dello schermo riportandola nella posizione tradizionale.
Seconda via, un’applicazione di terze parti, ne ho provate alcune, una delle meno invadenti è questa della Lee-Soft, il download è disponibile qui: http://lee-soft.com/news/windows-8-start-menu .
Durante l’installazione di altri prodotti consiglio sempre di osservarne i passaggi, in questa ad esempio per mantenere pulita l’installazione di Windows ho preferito deselezionare la sostituzione della homepage e del motore di ricerca.

Consiglio a tutti di vedere il sito dedicato a Surface, la considero una svolta nell’utilizzo del pc: http://www.microsoft.com/surface/en/us/default.aspx 

Se avete altre curiosità da chiedere, usate i commenti 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...