Come indicato in un post precedente in questi giorni sto provando diverse rom, dalla miui 4.0.4 alla cyanogen 9 sempre 4.0.4 (nelle diverse versioni nightly) alla “preview” della cyanogen 10 basata sulla versione 4.1.1 Jelly Bean.

Ogni operazione di passaggio è preceduta da una copia completa dei dati e delle app fatta con l’utility “go backup” disponibile gratuitamente sul market android.

In tutti e 4 i passaggi, dalla stock originale a questa nuova rom non ho incontrato nessun problema bloccante, è capitato qualche raro intoppo ma nulla di grave che non si sia risolto con un riavvio dell’applicazione.

In ogni condizione le prestazioni del telefono non sono mai peggiorare e questo vale anche per l’autonomia della batteria, posso quindi rassicurare chi è un po’ timoroso nel cambio, se c’è la curiosità di provare nuovi sistemi, fatelo senza rischi sapendo di poter sempre tornare alla versione precedente (tenendo una copia della ROM sulla memoria del telefono accessibile dalla recovery).

Un difetto della build attuale della preview della cyanogen 10 è la mancanza dell’applicazione fotocamera nell’elenco del drawer, si può comunque accedervi dalla schermata di blocco o da qualsiasi altra app che preveda l’uso della fotocamera.
La risoluzione però non è quella nativa di 8 megapixel ma è limitata a 5.
La registrazione video è in formato full hd ma non viene mantenuto l’audio.