Con la nuova versione di Android è stato introdotto il concetto di multiutenza, è davvero una piacevole rivoluzione che però ha comportato qualche intoppo, alcune applicazioni come il Traveler di Lotus ora non hanno più la possibilità di salvare correttamente i dati dell’utente in uso perchè la struttura è cambiata essendo divisa per profilo utente.

Il sintomo che si evidenzia utilizzando il traveler è che all’utente viene continuamente richiesta la password per mantenere la sincronizzazione.

Questo problema è stato risolto con una patch per la versione 8.5.3.3 di Traveler che però non è scaricabile online ma si può ottenere solamente aprendo una chiamata di supporto a IBM.

La versione ora corretta è la seguente: 8.5.3.3 201211261417
Per velocizzare i tempi e semplificare le spiegazioni al supporto si può citare la versione del pacchetto APK oppure riferirsi ad una chiamata precedente come questa: PMR# 43857,660,706

L’installazione della patch è estremamente facile, basta sostituire il file LotusTraveler.apk e modificare un file di testo aggiornando la versione che sarà poi monitorata e verificata dai client mobile collegati al server.

1. Backup directory: <Domino Data Dir>\domino\html\traveler\LotusTraveler\android\
2. Unzip Interim Fix to a temporary directory.
3. Copy the LotusTraveler.apk file to <Domino Data Dir>\domino\html\traveler\LotusTraveler\android
4. Update the build numbers like shown in this file: <Domino Data Dir>\traveler\cfg\client\VersionInfo.txt

In caso di problemi, contattatemi🙂