In seguito ai disagi causati ai viaggiatori nel periodo compreso da domenica 9 a sabato 15 dicembre 2012, Trenord riconosce, per tutte le direttrici, diverse modalità di bonus e rimborsi relativamente alla tipologia di biglietti/abbonamenti utilizzati.

BONUS

1. Per gli abbonamenti mensili è previsto uno sconto pari al 25% del prezzo dell’abbonamento che verrà riconosciuto, con un mese di anticipo rispetto a quanto previsto dal Contratto di Servizio ed eccezionalmente su tutte le direttrici Trenord, a tutti coloro che acquisteranno un abbonamento mensile valido per il mese di Febbraio 2013.

Avranno diritto al Bonus del 25% i clienti che acquisteranno:

– Abbonamento mensile TUR [Tariffa Unica Regionale Lombardia]
 Abbonamento mensile TrenoCittà

Il Bonus sarà erogato automaticamente al momento dell’acquisto dell’abbonamento mensile del mese di Febbraio (acquistabile a partire dal 22 Gennaio 2013 su tutti i canali di vendita).

Per le direttrici che hanno maturato il Bonus nel mese di Novembre 2012 – e quindi da riconoscersi a Febbraio 2013 -, lo stesso verrà erogato nel mese di Marzo 2013 [clicca qui per il dettaglio].

2. Per gli abbonamenti annuali, alla scadenza della validità, verrà riconosciuto un rimborso pari al 10% del valore mensile (prezzo/12) del titolo di viaggio. Gli aventi diritto sono i possessori di:

– Abbonamento annuale TUR
 Abbonamento annuale Mobility

Per quanto riguarda la procedura di rimborso del Bonus per gli abbonamenti annuali, il cliente potrà far riferimento a quanto riportato sulle Condizioni Generali di Trasporto.

NOTA: Il Bonus viene riconosciuto su qualsiasi tratta a tariffa TUR (Tariffa Unica Regionale) servita da Trenord, comprese le tratte ordinariamente esclude dal bonus (es: Milano-Saronno, Milano-Rho, Milano-Monza, Milano-Pioltello).

RIMBORSI

I rimborsi potranno essere richiesti dal 1° Febbraio al 31 Marzo 2013. Trenord si riserva la possibilità di prolungare il suddetto periodo.

1. Rimborso del 25% del valore del titolo ai clienti in possesso dei seguenti documenti di viaggio, validi e convalidati, nei giorni tra il 9 e il 15 Dicembre 2012:
– Biglietti di Corsa Semplice TUR
 Biglietti di Corsa Semplice sovraregionali
 Carnet TUR
 Abbonamento 1/2/3/7 giorni Io Viaggio Ovunque in Lombardia
 Abbonamento settimanale TUR
 Abbonamento mensile Io Viaggio Ovunque in Lombardia e Io Viaggio Ovunque in Provincia
 Abbonamenti mensili sovraregionali

2. Rimborso del 25% del valore mensile dell’abbonamento ai clienti in possesso di un abbonamento trimestrale Io Viaggio Ovunque in Lombardia valido nel mese di Dicembre 2012.

3. Rimborso del 10% del valore mensile dell’abbonamento ai clienti in possesso dei seguenti titoli di viaggio validi nel mese di Dicembre 2012:

– Abbonamento Annuale Io Viaggio Ovunque in Lombardia
– CRT [Carta Regionale dei Trasporti] Intere
 Abbonamento Annuale Sovraregionale

NOTA: Sono esclusi dal rimborso i titolari di abbonamenti settimanali integrati d’area (SITAM) e qualsiasi titolo ATM anche se integrato in ambito urbano con Trenord.

Modalità e procedure per la richiesta di RIMBORSO

I clienti potranno richiedere il rimborso sia compilando un apposito modulo online  disponibile a partire dal 1 febbraio , sia utilizzando quello in formato cartaceo disponibile presso le biglietterie Trenord, i My Link Point di Milano Cadorna (apertura: lun-ven dalle 7 alle 20; sab dalle 8 alle 20; dom e festivi dalle 8.30 alle 16), Milano Porta Garibaldi (apertura: tutti i giorni dalle 6.45 alle 20.45), Saronno (apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19.30) e presso due Desk dedicati che verranno approntati a Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi.

Procedura On Line

a) Compilare il modulo online – che sarà a breve pubblicato su questo sito – indicando: dati anagrafici, codice fiscale, riferimenti del proprio titolo di viaggio (tipologia, origine/destinazione, prezzo, valore del rimborso, numero identificativo del titolo), luogo di consegna della documentazione e del ritiro del rimborso, consenso privacy;

b) Al termine della procedura di compilazione del modulo, se avvenuta correttamente, al cliente verrà inviata una mail di confermadi avvenuta ricezione. Sarà possibile, quindi, stampare il modulo compilato come promemoria;

c) Per ricevere il rimborso, il cliente dovrà recarsi, a partire dal giorno riportato sulla mail di conferma, nel punto di consegna da lui indicato nella richiesta, esibendo il titolo di viaggio originale o una copia conforme.

Procedura con modulo cartaceo

a) Il cliente dovrà compilare il modulo presente nelle biglietterie e nei My Link Point indicando: dati anagrafici, codice fiscale, riferimenti del proprio titolo di viaggio (tipologia, origine/destinazione, prezzo, valore del rimborso, numero identificativo del titolo), luogo di consegna della documentazione e del ritiro del rimborso, consenso privacy;

b) Per ritirare il rimborso, il cliente dovrà recarsi presso il luogo dove ha consegnato il modulo, esibendo l’originale o copia conforme del titolo di viaggio valido, oggetto del rimborso;

c) Il rimborso verrà erogato:
– contestualmente alla consegna della documentazione (modulo e titolo di viaggio), presso i Desk dedicati di Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi
– a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla richiesta, se si sceglie una biglietteria Trenord o uno dei My Link Point

NOTA: In caso di titoli di viaggio cartacei e/o magnetici, il modulo dovrà essere accompagnato dagli originali validi e convalidati– ove richiesto dalle Condizioni di Trasporto -, nel periodo compreso tra domenica 9 dicembre a sabato 15 Dicembre 2012.

In caso di titoli di viaggio elettronici, il modulo dovrà essere accompagnato dalla ricevuta di acquisto (scontrino di ricarica) o sua copia conforme.

Nel caso in cui il cliente non disponesse della ricevuta di acquisto, potrà recarsi esclusivamente presso i My Link Point per la verifica dell’effettivo caricamento sul supporto elettronico del titolo di viaggio.

In caso di documenti di viaggio (biglietti di corsa semplice) acquistati in modalità Print at Home, il modulo dovrà essere accompagnato dalla ricevuta di acquisto (mail di conferma) che riporti il codice PNR.

Fonte: http://www.trenord.it/it/media-news/avvisi/rimborsi-disagi-dicembre-2012.aspx