Use all 750,000 Mobile Apps on PC or Mac

Utilizzare un Android dal pc è una funzionalità davvero interessante per ogni utente per provare le applicazioni, magari pasticciare un po’ con il sistema, oppure installare una applicazione non presente nel proprio sistema operativo, il tutto senza modificare il proprio smartphone.

Questa possibilità diventa ancor più utile per chi con i dispositivi mobile ci lavora, soprattutto per chi non ha a disposizione un Android e deve dare assistenza ad altri oppure per creare guide per l’utilizzo di una applicazione o per corsi di formazione a colleghi.

Ho installato BlueStacks (http://www.bluestacks.com), applicazione gratuita disponibile per Windows (anche tablet surface), una sorta di ambiente virtuale che monta un Android utilizzabile in finestra o a tutto schermo.

Alcune immagini del processo di installazione:

Cattura_1 Cattura_2 Cattura_3

Configurazione dell’account Google per abilitare la sincronizzazione dei dati e la possibilità di installare applicazioni dal Play Store.

Cattura_4 Cattura_5

Tra le applicazioni installabili consiglio di selezionare anche un launcher, quello di default non è molto interessante, è solo un elenco delle applicazioni installate, con un altro prodotto come i classici “Go Launcher” (non HD) il risultato estetico è decisamente migliore e più utilizzabile.

Cattura_6

Da utilizzatore di prodotti Lotus non poteva mancare il test con l’applicazione Lotus Traveler, funziona perfettamente.
Molto utile quindi per assistenza ad altri utenti e per manutenzione del servizio.

Cattura_7