Tablet e smartphone offrono sempre più possibilità, si può fare un po’ di tutto, ma una delle funzionalità più basilari e tra le più utili resta sempre quella di utilizzarli come media player.

Per buona parte dei device l’espandibilità tramite memorie MicroSD è la soluzione ideale ma non per tutti è così, ad esempio per il mondo Apple tra cui l’iPad che utilizzo come tablet.

Viaggio spesso e così mi viene comodo portarmi qualche film o video su disco da vedere durante i voli, sul cellulare non ho problemi di spazio ma sul tablet si, i 16gb non espandibili sono davvero pochi..

Ho così cercato una soluzione alternativa e tra le varie possibilità ho scelto il device di Kingston nella seconda versione, il MobileLite G2.
Questo piccolo apparecchio sta nel palmo di una mano ed offre diverse funzionalità tra cui la distribuzione di una rete WiFi condividendo un accesso internet via cavo o tramite una chiavetta usb 3G oppure la ricarica di un device utilizzando la propria batteria interna oppure ciò che più mi serviva, la distribuzione di contenuti audio e video in WiFi, indispensabile perchè Apple non prevede la (basilare) possibilità di utilizzare file direttamente da una memoria usb ma solo con protocolli di rete Smb o Dlna..

A questo “hub” si possono collegare periferiche usb come dischi esterni o chiavette oppure memorie Sd (o MicroSd con l’adattatore incluso), queste poi sono visualizzate nell’applicazione installabile gratuitamente su iOs e Android (utile anche per la configurazione iniziale del dispositivo).

Un aspetto altrettanto interessante è che supporta condivisioni multiple, contemporaneamente quindi dispositivi diversi possono vedere video diversi.. Ho fatto una prova da cellulare e tablet aprendo 2 video in fullHD girati con la ActionCam tramite la rete WiFi .

Passiamo alla qualità del servizio, su Android i contenuti sono sempre fluidi e si possono consultare velocemente anche con l’applicazione MobileLite, su iOs questa stessa applicazione fa un po’ fatica.. Con video di grandi dimensioni o di risoluzione elevata va un po’ a scatti, problema risolto facilmente con l’installazione di altre applicazioni come VLC.

Il giudizio nel complesso è molto positivo, il costo del device è contenuto, circa 30/40 euro e le possibilità di utilizzo sono davvero molte.
Se avete qualche domanda in merito utilizzate i commenti😉